Ricambi auto online: su FMricambi trovi un vasto catalogo di pezzi di ricambio auto di tutte le marche come Audi - Alfa Romeo - Fiat - Volkswagen - Mercedes - Renault - Peugeot


ACCETTIAMO CONTRASSEGNO
Consegna veloce in tutta Italia


SERVE AIUTO?
+39 380 6907758
store@fmricambi.it
Lunedi - Venerdi / 09.00-18.00


SERVIZI PER TE
Ordini telefonici
Assistenza pre e post acquisto
Possibile reso gratuito

Sconti e Promozioni su tutto il catalogo ricambi auto - FmRicambi
Spedizioni veloci a partire da 6,50€ - FmRicambi
Pagamenti sicuri con Carta di Credito e PayPal - FmRicambi
Contrassegno, paghi alla consegna - FmRicambi

Volano

Volano

Volano Bimassa

Il volano bimassa è una delle nuove introduzioni a livello di componentistica nelle macchine di ultima generazione. La sua presenza si riscontra principalmente sui motori diesel anche se ormai è presente anche sui motori benzina ed il suo scopo è soprattutto quello di eliminare rumori e vibrazioni, il tutto atto a donare un maggiore comfort durante la guida ed avere maggiore fluidità durante l'innesto delle marce.

###

Il volano è composto da due dischi circolari, volano primario e secondario e fra questi sono presenti delle molle il cui compito è attutire le vibrazioni. Il volano alleggerisce il disco frizione; quest’ultimo tende a consumarsi con l’usura e a creare gioco fra sé ed il volano, il quale dispone di un sistema denominato S.A.T che permette, tramite una corona dentata, di fare in modo che stacco frizione e durezza rimangano costanti.

Quali sono quindi in breve i vantaggi dell'installazione sulla vostra auto di un volano bimassa?

1. Cessazione totale di tutte quelle vibrazioni che provenivano dal motore;

2. Alleggerimento del disco della frizione (che si appoggia a una massa inferiore)

3. Mantenimento dello stacco, della corsa e della durezza della frizione anche quando questa inizia a consumarsi e a prendere gioco.

4. Aumento della fluidità con la quale vengono innestate le marce.

Rispetto ai volani Monomassa, quelli bimassa si sono rivelati meno resistenti in quanto più elaborati: per questo motivo la loro durata è molto spesso inferiore alla durata del motore. Particolari criticità in questa area sono state appurate sulle automobili Volkswagen i cui volani sembrano deteriorarsi molto precocemente.

In caso di usura eccessiva, le vibrazioni risultano davvero fastidiose e per questo motivo è sicuramente utile procedere all'acquisto di un volano nuovo, sostituendo così il vecchio usurato.

Molti di voi però si chiedono se è necessario cambiare anche la frizione in seguito all'intervento sul volano. Questa operazione non è necessaria nel caso in cui la frizione non sia ancora del tutto consumata ma allo stesso tempo sostituirla contestualmente è la scelta più conveniente. Infatti il costo del Kit Frizione di solito non è molto elevato e così non dovrete procedere allo smontaggio una seconda volta o pagare un'altra volta la manodopera al meccanico quando la frizione si consumerà del tutto.

Quali sono le condizioni che vi devono far propendere per un'eventuale sostituzione del volano bimassa? Possiamo elencarle così :

1. Il chilometraggio della vettura: infatti il pezzo ha una durata media pari a 150.000-180.000 km; ovviamente questo chilometraggio varia in relazione allo stile di guida e dipende dalla fortuna ovviamente.

2. La sua usura è correlata al percorso che viene effettuato con la vettura: infatti un percorso breve, principalmente in città e magari in colonna per il traffico, sollecita molto di più il volano rispetto a chi percorre chilometri autostradali a velocità costante.

3. Nel caso abbiate fatto rimappare la vostra centralina motore, potreste incorrere in alcuni problemi: mappature aggressive sollecitano maggiormente il volano rispetto alla vettura appena uscita dalla fabbrica.

4. Altro aspetto da non sottovalutare è la batteria: nel caso in cui il suo spunto di accensione non sia più ottimale, si avrà un avvio lento del motore e questo causerà sollecitazioni che andranno a rovinare il volano.

Articoli da 1 a 10 di 563 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Articoli da 1 a 10 di 563 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Attenzione:

Per motivi logistici, tutti gli ordini effettuati dal 10 Agosto 2017, saranno evasi Lunedì 28 Agosto 2017. Ci scusiamo per il disguido