Filtri tecnocar come sono e la loro qualità

Filtri Tecnocar come sono fmricambi

Tecnocar: il produttore

Tecnocar è un marchio di riferimento nella realizzazione della componentistica per auto, specializzata nella produzione di filtri. E’ un marchio del grande gruppo Sogefi, leader mondiale nel settore della componentistica originale per auto. Tecnocar opera già da diversi decenni in questo settore, la sua esperienza è riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo e il Italia la sua distribuzione è, appunto, affidata a Sogefi, che da oltre 30 anni vanta una presenza forte sul mercato.
Il successo del marchio è legato a numerosi fattori ma, soprattutto, alla continua ricerca di soluzioni valide per migliorare sempre di più la già elevata qualità dei prodotti. La volontà e la voglia di imporsi sempre di più come leader in un mercato così difficile, ha portato Sogefi ad acquisire nel tempo numerose altre aziende, tra cui Tecnocar, che nel loro specifico settore avevano già un nome e una riconosciuta tradizione. La sinergia di forze messe in campo e la volontà di continuare a crescere, hanno reso Sogefi e, quindi, Tecnocar, sempre più forte. In Italia, Tecnocar può contare dell’esperienza OM di Sogefi, che incrementa ancor di più la percezione di affidabilità e di sicurezza per i clienti.

I filtri Tecnocar

Prendersi cura degli elementi filtranti della propria vettura è fondamentale per preservare la funzionalità perfetta del motore ma anche per garantire sempre il massimo comfort a bordo dell’abitacolo. I filtri commercializzati da Sogefi a marchio Tecnocar possono essere di svariati tipi:
Filtro dell’olio
Filtro dell’aria
Filtro del carburante
Filtro dell’abitacolo
La manutenzione costante dei filtri permette di evitare che le particelle abrasive e impure che convergono nei fluidi (olio e carburante) e che derivano dall’usura del movimento delle parti meccaniche, e provenienti dall’esterno, possano in qualche modo intaccare la funzionalità del motore e, quindi, ridurne le aspettative di vita utile. Grazie ai filtri, quindi, si ottiene la scissione degli elementi buoni da quelli dannosi, che vengono trattenuti all’interno dell’elemento filtrante. Quando questo è saturo va sostituito ma bisogna fare attenzione a utilizzare esclusivamente elementi qualitativamente buoni, come quelli Tecnocar, omologati e certificati, per avere la certezza che il veicolo mantenga intatta la sua completa funzionalità.

Il filtro dell’olio Tecnocar

Il filtro dell’olio è fondamentale perché purifica il fluido lubrificante che agisce sul motore. Questo dovrebbe dare una prima idea dell’importanza di questo elemento che, necessariamente, prima o poi dev’essere sostituito. I filtri Tecnocar sono perfettamente in linea con le specifiche tecniche e costruttive raccomandate dai costruttori, perché sono stati appositamente progettati per operare ottimamente anche con elevati carichi di pressione. L’elemento di filtraggio olio Tecnocar è stato testato in condizioni estreme e ha dimostrato che, anche in quel caso, la sua resistenza è elevata e non sono stati riscontrati casi di perdite di olio o di trafiltraggio, che nei fatti rendono inutilizzabile il filtro. Oltre all’aspetto della pressione, grande importanza ha anche la temperatura, visto che i fluidi raggiungono anche i 140° durante l’attività. Se il filtro dell’olio non è di qualità, attraverso le guarnizioni possono verificarsi delle perdite dannose per il motore. I filtri Tecnocar vengono progettati per resistere a temperature operative maggiori di 150° e per sopportare un carico di pressione dell’olio pari a 60 litri/minuti, condizioni operative senza dubbio maggiori rispetto a quelle che deve effettivamente sopportare.

Il filtro dell’aria Tecnocar

I filtri dell’aria Tecnocar sono un’eccellenza, perché sono ottimamente in grado di fornire al motore la barriera necessaria per impedire alle impurità presenti nell’aria di penetrare nei cilindri. Grazie all’elevata qualità di produzione Tecnocar, nel momento in cui viene installato uno di questi filtri per sostituire quello originale, si mantiene la perfetta funzionalità degli elementi meccanici di movimento, perché si evitano numerosi inconvenienti, come l’usura precoce degli alloggiamenti delle valvole e delle canne dei cilindri, oltre che del debimetro. I filtri Tecnocar di alcuni modelli di auto sono anche dotati di un elemento ulteriore, il prefiltro, che funge in qualche modo da prima barriera sul filtro, così da allungarne la vita utile, specialmente nel caso in cui la vettura sia solitamente impiegata in ambiti particolarmente ricchi di polvere. Un’altra importante funzione del filtro dell’aria è quella fonoassorbente, perché riduce la propagazione del rumore del motore ma anche, e soprattutto, la capacità di ritardare la propagazione delle fiamme in caso di incendio divampato dal motore.

Il filtro del carburante

Tecnocar lavora costantemente per migliorare l’efficienza dei suoi prodotti, in linea con l’evoluzione del mercato. Negli ultimi anni si è assistito a una sempre maggiore diffusione del cosiddetto biodiesel, un carburante che nella sua composizione presenza una parte di acqua emulsionata. Si tratta di minuscole particelle che, però, se arrivano nei meccanismi di combustione del motore, possono provocare grandi danni. Proprio per dare risposte concrete agli automobilisti, Tecnocar ha sviluppato una tecnologia importantissima per i suoi filtri del carburante, chiamata Diesel3Tech, che è in grado di filtrare adeguatamente anche i carburanti che contengono fino al 30% di biodiesel. I filtri Tecnocar possono essere definiti smart, perché sono dotati di un sistema di separazione dei fluidi: l’acqua viene convogliata in una camera a parte dotata di sensore e, quando si raggiungono i livelli di guardia, viene avvisato il conducente tramite una spia o un’indicazione sul cruscotto.

Il filtro dell’abitacolo

L’impianto di aerazione è una via privilegiata per le impurità che arrivano dall’esterno e che entrano direttamente nell’abitacolo. i filtri Tecnocar hanno il compito di eliminare qualsiasi elemento impuro per far passare esclusivamente aria pulita e sana per gli occupanti. Il suo corretto funzionamento è alla base dell’efficienza dell’impianto di climatizzazione. La qualità dei filtri Tecnocar si misura nella capacità di trattenere anche le particelle più piccole, che nei fatti sono anche quelle più dannose per il corpo, perché tendono a sedimentare con maggiore facilità e a raggiungere perfino i polmoni. Pollini e quant’altro vengono, quindi, completamente trattenuti dai filtri Tecnocar, anche grazie alla tecnologia a carboni attivi, la cui composizione prevede la presenza di materiali altamente porosi, capaci anche di assorbire alcuni gas pericolosi, come il benzolo.
Il filtro dell’abitacolo andrebbe sostituito ogni volta che viene effettuato il tagliando ma, nel caso in cui dovessero pervenire nell’abitacolo odori sgradevoli, si consiglia di procedere con la sostituzione perché significa che il filtro non sta più assolvendo ai suoi compiti.

La qualità e la garanzia dei filtri Tecnocar

I filtri Tecnocar sono omologati dalle case automobilistiche e, quindi, vengono da loro consigliati. I filtri Tecnocar vengono impiegati frequentemente negli interventi auto e durante i tagliandi,senza che la vettura perda la garanzia. Questo è possibile anche perché sono le stesse case automobilistiche a installare in vettura durante la produzione i filtri Tecnocar, fidandosi al 100% di questa grande azienda che da oltre 30 anni è impegnata nella realizzazione di filtri di altissima qualità. Tecnocar è anche leader nell’aftermarket su scala globale, il che sottolinea la sua assoluta affidabilità e competenza nella realizzazione di elementi così importanti per il corretto funzionamento dei veicoli.
I filtri Tecnocar sono disponibili per qualsiasi veicolo, autovetture e non solo. Il catalogo Tecnocar viene aggiornato periodicamente, solitamente con scadenza trimestrale, per offrire sempre il massimo e il meglio per ogni automobilista.

Be the first to comment on "Filtri tecnocar come sono e la loro qualità"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*