mikCerchi una batteria per la tua auto? Qui troverai la batteria auto giusta al miglior prezzo
Ricambi auto, Ricambi auto fiat, Ricambi auto carrozzeria, Ricambi auto online prezzi bassi, Ricambi auto ford, Ricambi auto volkswagen, Ricambi auto renault

Batteria auto

Batteria auto

Batteria auto

La batteria dell'auto, nota anche come accumulatore, è un dispositivo utilizzato per accumulare l'energia elettrica, la quale viene successivamente erogata quando necessario. Tale energia è indispensabile per una serie di fattori, dall'avviamento del motore all'utilizzo delle luci, passando per l'uso di tutti i dispositivi elettrici a motore spento, i quali sfruttano l'energia della batteria per poter funzionare.

Elementi della batteria per auto
Le batterie per auto più comuni ricorrono al piombo come elemento principale e sono formate da sei celle, all'interno delle quali sono contenuti diversi liquidi. Ogni accumulatore presenta due poli, uno positivo e uno negativo, che vanno correttamente collegati attraverso gli appositi morsetti. Il polo positivo è di colore rosso, presenta il segno "+" ed è di dimensioni maggiori rispetto al polo negativo, il quale è di colore nero e riporta il segno "-". La batteria va scelta in base al modello dell'automobile e, soprattutto, in relazione alla potenza del veicolo. Non tutti gli accumulatori hanno le medesime dimensioni né lo stesso posizionamento dei poli, per cui è bene fare attenzione alla struttura della propria vettura prima di compiere l'acquisto.

Caratteristiche delle batteria per auto
Ogni accumulatore ha determinate caratteristiche, le quali variano in relazione a specifici fattori. Le distinzioni tra le varie batterie riguardano fondamentalmente la tensione, la capacità e la corrente di spunto. La tensione è sempre espressa in Volt e in tutte le batterie in commercio è pari a 12 V. La capacità non è altro che la quantità di corrente che la batteria può erogare prima di scendere sotto i 10,5 Volt, valore al di sotto del quale l'accumulatore è da considerarsi scarico e non in grado di svolgere le proprie funzioni. Il valore è espresso in Ampere per ora. Per conoscere l'amperaggio compatibile con la propria vettura è sufficiente consultare il libretto di uso e manutenzione: si raccomanda di acquistare esclusivamente batterie con un amperaggio pari o superiore a quello dichiarato. La corrente di spunto rappresenta la corrente di picco massima che l'accumulatore è in grado di erogare in un breve lasso di tempo, la quale viene utilizzata per l'avviamento del motore. Tale valore è indicato in Ampere per ora e generalmente è tra le sei e le otto volte maggiore rispetto alla capacità della batteria.

La manutenzione della batteria per auto
Le batterie attualmente in commercio sono vendute pre-caricate e non necessitano di alcun tipo di manutenzione da effettuare durante il proprio ciclo vitale. Ti raccomandiamo, comunque, di rispettare i seguenti accorgimenti: dopo il montaggio, che può essere eseguito autonomamente, cospargi sia il polo negativo che quello positivo con un apposito grasso; in caso di prolungato inutilizzo del veicolo stacca la batteria e tienila possibilmente sotto carica; svolgi periodicamente un'accurata pulizia sia dell'accumulatore che del vano; nel caso in cui la batteria fosse provvista dello stato di carica, verifica costantemente il valore indicato. Ti consigliamo di acquistare batterie prodotte da non più di sei mesi e di procedere con la sostituzione dopo due o tre anni dal momento dell'acquisto oppure qualora riscontrassi chiari segni di malfunzionamento.
 

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

SERVE AIUTO? Ti chiamiamo NOI!

I dati personali da Lei messi a disposizione di fmricambi.it potranno essere utilizzati per le seguenti finalità: a) per consentire e gestire la Sua eventuale iscrizione o registrazione al sito fmricambi.it (di seguito il “sito”). b) per l’invio di comunicazioni informative e promozionali da lei richieste, anche di natura commerciale, di materiale pubblicitario e/o di offerte di beni e di servizi; c) per l’invio della nostra newsletter. Tutte le attività indicate potranno essere svolte con i vari mezzi di comunicazione quali: posta, Internet, telefono, E-mail, MMS, SMS, Whatsapp, dall’Italia o dall'estero, da parte di Fmricambi.it.